Biografia

Mario Lazzarin

Sono nato il 30 Giugno del 1937 a Cavarzere, paese alle foci dell'Adige in provincia di Venezia. Mio padre Vincenzo, liutaio nonchè valente musicista e mio fratello Gino sono i maestri che mi avviano all'arte liutaria. A soli dieci anni, una mattina in cui mio padre e mio fratello sono entrambi al lavoro, scavo la mia prima tavola di violino e la lascio, orgoglioso, sul banco di lavoro di mio fratello.

Poco meno che ventenne, mi stabilisco in Piemonte a Rivalta di Torino. Qui, la vita e le necessità, mi indirizzano verso un percorso professionale di imprenditore, nonostante ciò non abbandono mai la liuteria e continuo a praticarla, se pur amatorialmente. La natura tecnica del mio lavoro di imprenditore, mi ha portato verso una ricerca personale sull'ottimizzazione dei metodi di lavoro e nel tempo ho sviluppato un processo di costruzione ottimizzato per la costruzione del quartetto d'archi.

Una volta ritiratomi dall'attività imprenditoriale ho potuto continuare ancora per molti anni il mio percorso di ricerca nel mondo degli strumenti ad arco. Attualmente ho abbandonato il mio ruolo attivo nella costruzione di strumenti preferendo dedicarmi principalmente allo studio dei vecchi strumenti. L'ultimo mio progetto nel cassetto, è un violino da costruire con un set di legni lasciatomi da mio padre...